Warning: Undefined variable $robots in /home/mhd-01/www.lafabu.org/htdocs/models/head.php on line 9

Warning: Undefined variable $body in /home/mhd-01/www.lafabu.org/htdocs/storico.php on line 35

Il Decameron: due novelle

In un'osteria tardo medievale, la locandiera è invaghita perdutamente di un avventore piuttosto ciarliero, che non perde occasione, in assenza di lei, di narrare al pubblico le proprie gesta erotiche attraverso la novella "Agilulfo, re barbiere" (Terza giornata, novella seconda) Scoperto, non gli resterà che fuggire dalla locanda a suon di ramazza menata dalla donna tradita. E lei, presa da ira feroce, intraprenderà una filippica contro quei diavolacci di uomini, "solo buoni a prendere tutto ciò che c'è da prendere", e lascerà che il suo pensiero venga degnamente rappresentato dai burattini di "Come si ricaccia il diavolo nell'inferno" (Terza giornata, novella decima).

Età: dai 15 anni     Durata: 45 min circa     Attori: 2     
Tecnica: narrazione e burattini

"Vuoi vedere un assaggio della novella: "Come si ricaccia il diavolo nell'inferno" ? clicca qui !

Dust, Ducks & Carrots

(Polvere, piume e carote)
 
Cosa succede quando si legge un libro intitolato "Storie molto, ma molto, moltissimo incredibili"? Due strampalati facchini sono catapultati nel magico mondo dei paperi, dove vengono coinvolti nelle avventure di un anatroccolo che vuole ritrovare la sua mamma. Nel suo viaggio, il piccolo incontra una strega con le sue mefitiche pozioni e un lupo mannaro con i suoi ruggiti sonori. Alla fine trova mamma anatra che non lo abbraccio perchè…si crede un coniglio! Come le farà tornare la memoria!?!

 

Età: elementari     Durata: 40'      Attori: 2     Tecnica: teatro d'attore
Lingua: inglese

Un treno da..., un treno per...

Da Baranovitchi nel cuore della yiddishland sino alla boema Klatovy, tra violini magici e fichi secchi, la memoria e la fantasia abbracciano pubblico e attori e li fanno sedere negli scompartimenti di un immaginario treno a vapore, combustibile immaginazione, che ci porta indietro nel tempo a fare la conoscenza di mondi ormai scomparsi... Due storie accomunate dallo stesso sguardo agrodolce sulla vita, sospeso tra comicità e tragedia, paradosso e sentimento, sempre nutriti da una profondissima umanità. Con accompagnamento musicale klezmer dal vivo.

Età: 6-10 anni     Durata: 40 circa     Attori: 2     Tecnica: teatro di strada

Zirkus Fratelli Karabovskji

Un vero... finto Circo Russo sbarca nella piazza della vostra città, completo di tendone, animali feroci siberiani e delle steppe del transkaukas, giocolieri e acrobati, clown, maestri musicisti e di babucka, arzilla nonnina del circo...
Gags strampalate, poesia, musica dal vivo, spettacolo per tutti.

Età: 6-10 anni     Durata: 40 circa     Attori: 2     Tecnica: teatro di strada, circo

La lingua magica

Storia dall'Albania. Le avventure di un giovane pastore che dopo aver salvato la vita al figlio dello Zar dei Draghi si trova a custudire uno dei più grandi poteri e segreti del mondo: la Lingua Magica! Ma come gli cambierà la vita? Il pastore potrà entrare in possesso della lingua magica solo con l'aiuto del giovane pubblico, che dovrà mettersi in gioco per superare tre durissime prove di abilità...

Età: 5-8 anni     Durata: 40'     Attori: 2     Tecnica: teatro d'attore, animazione

L'Ovetto che andò a passeggiare

Spettacolo animazione della fiaba
 
La fiaba che dà il titolo al presente lavoro appartiene alla tradizione dell' est europeo e racconta di un piccolo uovo che, rimasto inspiegabilmente solo nel pollaio, decide di rotolare fuori in cerca della sua mamma. Farà così la conoscenza degli altri animali della fattoria e finirà poi, senza accorgersi, in un bosco buio, in preda degli elementi. Come si salverà?

Per l'attore chiamato alla lettura di questa fiaba, la vita non sarà facile: egli si troverà alle prese con le continue interruzioni di una bambina pestifera. Da qui inizierà un divertente batti e ribatti al termine del quale, prima che i suoi nervi cedano del tutto, il malcapitato riuscirà a trovare "qualcosa da fare” per la bimba e, con l'aiuto del pubblico, a portare a termine la lettura. I bambini, infatti, saranno chiamati ad animare loro stessi la storia, riproducendo i suoni della natura attraverso il movimento e l'uso della propria voce.

 

Età: dai 3 anni     Durata: 40 minuti circa     Attori: 2      Tecnica: lettura ad alta voce, animazione, teatro d'attore

APERITIVI LETTERARI

Frammenti d'amor e passionali...versi
Il sentimento amoroso sulle montagne russe del piacere.
Il tentativo "serio" di descrivere le imperscrutabili vie dell'amore attraverso i miti antichi, come quello di Giove e Io, Pigmalione e le Dee Vergini, viene costantemente interrotto dall'arrivo di strani personaggi che, attraverso i loro racconti dissacranti, ne mettono in luce il lato ironico e bizzarro.
 
Età: 15-99 anni     Durata: 60'     Attori: 4     
Tecnica: teatro d'attore, narrazione, lettura ad alta voce, burattini
 
Barcairn, ovvero il sottile piacere del terrore
La paura in quattro puntate:
Nel buio della notte, un'auto solitaria, ferma la sua corsa, fuori da una villa:
per l'uomo alla guida sarà l'inizio di un incubo.
E se sul bel corpo della vostra fidanzata comparissero...bianche escrescenze?
Attenti ai desideri, perché possono essere esauditi, se si possiede una zampa di scimmia. Ma a quale prezzo?
John o Mary? Di chi sarà lo spirito che dovrà custodire il cimitero di Galway per l'eternità?
 
Età: 15-99 anni     Durata: 60'     Attori: 4     
Tecnica: teatro d'attore, narrazione, lettura ad alta voce

 

La Fata Nera e il Segreto dei Colori

Di che colore era la terra prima che fossero inventati i colori ?

Come si chiamavano le arance prima dell'arancione ?

Perchè alla Fata Nera piace tanto papparsi tutti i colori ?

Chi era il famoso artista che per caso scopri` il colore “Puuuuurrrr-fetto” (che da quella volta viene chiamato “Puuuuurrrr-pora”)

 Partiamo per un viaggio pieno di magia, fantastiche scoperte, musica e... colori!

Età: 4-8 anni

Attori: 2+1 musicista-attore

Durata: 40 minuti

Mastro Antifer e l’isola di Fuoco

 Dove J.Verne ed E.Salgari intrecciarono, per un attimo, i loro racconti

     Siamo alla fine del XIX secolo. Mastro Antifer, vecchio lupo di mare in pensione, molti anni fa ha ricevuto in eredità da suo padre una lettera, nella quale si parla di un tesoro nascosto in una sperduta isola, della quale però è resa nota soltanto la latitudine.
     Per l’uomo, la ricerca della longitudine misteriosa è diventata ormai un’ossessione, ed egli vive nell’attesa di poter salpare alla ricerca di quell’enorme fortuna. Inaspettatamente, i turbamenti di Antifer sembrano dissiparsi con l’arrivo di una seconda missiva che contiene l’informazione mancante.   Tutto risolto? Purtroppo no! Come l’ex capitano presto si accorgerà, questo non è altro che l’inizio di una lunga caccia al tesoro, dove ogni punto d’arrivo è in realtà una tappa intermedia fino ad arrivare alla sorpresa finale...molto infuocata!
    I bambini non saranno solo spettatori, ma accompagneranno il vecchio Mastro Antifer nelle sue peregrinazioni, affrontando con lui le insidie del mare.

   Nota: lo spettacolo è un adattamento molto libero di uno dei romanzi della maturitò di Verne, “Le mirabolanti avventure di Mastro Antifer”, avventuroso come si conviene ma con una punta di amarezza e critica sociale.

   Curiosità: l’isola nella quale è nascosto il tesoro cercato da Mastro Antifer esiste veramente, è nota come Isola Giulia o Isola Ferdinandea

Età: 6-10 anni     Durata: 55'     Attori: 2

Tecnica: teatro d’attore e narrazione

Storie...in lavanderia!

    Tutto è pronto per iniziare una nuova giornata di lavoro in una scalcagnata lavanderia: la novità è che c'è un aiutante al suo primo giorno di lavoro.   Il problema è che questo aiutante aiuta ben poco: combina pasticci qualunque cosa faccia e, soprattutto, si addormenta dovunque, facendo perdere le staffe al suo capo.   La soluzione? Prendersi gioco del fannullone attraverso storie che mostreranno i rischi di cadere...uhm.............addormen....yawwwn...tati..zzzzz.

   Età: dai 3 anni     Durata: 50' circa     Attori: 2     

   Tecnica: teatro d'attore e narrazione

 

Una Passione Viscerale

 Vita e scoperte di ILYA MECHNIKOV, Premio Nobel per la Medicina 1908, e della moglie OLGA BELOKOPITOVA, scienziata

 

   Olga Belokopitova, ricercatrice e moglie del premio Nobel 1908 per la medicina Ilja Mechnikov, scrisse una dettagliata biografia del marito. Grazie a lei scopriremo con sorpresa che la vita degli scienziati non è poi così noiosa, che le idee scientifiche non si accendono all'improvviso come lampadine, e che ci sono tanti tipi di passioni... travolgenti!

   Tra Lactobacilli, viaggi, microbioti, matrimoni, teorie dell'invecchiamento, duelli e battaglie scientifiche... l'avventurosa vita di una coppia di scienziati molto moderni.

Di: Roberta Situlin

Con:  Anastasia Puppis, Daniela Gattorno e Andrea Neami

Durata: 75 minuti

Età: dai 13 anni

Tecnica: teatro d'attore

 

Il Sigillo Spezzato

racconti&laboratori
 
    Punto di partenza del nostro intervento è l'antica usanza mesopotamica per la quale, quando due amici erano costretti a separarsi, spezzavano un sigillo di cera di cui ognuno conservava una parte. Si credeva infatti nell'esistenza di una forza invisibile che legava le due parti del sigillo e che, alla fine, avrebbe portato i due amici a ricongiungersi. Due viaggiatori, in possesso di un frammento di sigillo ritrovato casualmente, sono alla ricerca delle parti mancanti. Dove saranno?
    Nel Viaggio in Cina, si comincia con la narrazione di una fiaba tradizionale cinese. Come accade nell'Opera di Pechino, al carattere dei personaggi di tale fiaba verrà poi associato un colore che guiderà i bambini durante il laboratorio di pittura di maschere che seguirà alla narrazione.
    Nel Viaggio in Africa Centrale, strutturato sulla scia del precedente, a seguito della fiaba, ci sarà il laboratorio che è costituito da giochi tipici africani.
 
    I "viaggi" proposti possono essere intesi come eventi singoli oppure come due tappe di un unico percorso.

 

   Età: 6-10 anni     Durata: 80' circa     Attori: 2     N. max partecipanti: 30

Vanja e la scoperta del fuoco

     Lo spettacolo racconta in maniera comica e divertente una tra le scoperte più rivoluzionarie dell’uomo: la produzione del fuoco.   Da quel momento l’uomo si sentì più sicuro, scese dagli alberi e proseguì il lungo cammino dell’evoluzione.   I due protagonisti, Vanja e lo zio Edward, si confrontano attraverso dialoghi spesso surreali e anacronistici.   Essi rappresentano due visioni del mondo ben distinte e contrapposte: da una parte la curiosità, la voglia di conoscenza e l’attitudine scientifica di Vanja, dall’altro la paura dell’ignoto, la pigrizia, l’attitudine fatalistica dello zio Edward.

     Questo spettacolo è un modo per ricordarci che i problemi del progresso non sono cominciati con l’era atomica, ma con l’esigenza di mangiare senza essere mangiati e di cucinare senza essere... cucinati.   Arricchisce la rappresentazione un commento sonoro dal vivo, con l’utilizzo di strumenti musicali particolari come il didgeridoo e il tamburo della pioggia, che rievocano l’ambientazione preistorica e selvaggia.

Liberamente tratto dal romanzo di Roy Lewis “Il più grande uomo scimmia del Pleistocene”

Età: 6-10 anni     Durata: 50'     Attori: 3     

Tecnica: teatro d’attore e narrazione

Pollicino

    Come fa un bambino, il più piccolo di sette fratellini, a sopravvivere in una foresta selvaggia, nei tempi oscuri dei re e delle fate, degli orchi e delle streghe?   La favola di Perrault, raccolta in seguito anche dai Fratelli Grimm, ritorna in questa narrazione a due voci, dove a raccontare sono i genitori di Pollicino, con il loro rimorso per aver abbandonato i figli e con la loro gioia per averli poi ritrovati.    La fisarmonica suonata dal vivo, infine, farà la sua parte per evocare l'atmosfera tesa e intrigante che permea tutta la vicenda.

Età: dai 3 anni     Durata: 40' circa     Attori: 3     Tecnica: teatro di narrazione e d'ombre

Guarda il video

Professoressa per cortesia vada all'inferno!

   

   Lo spettacolo, opera dello scrittore triestino Luciano Comida e del giornalista Walter Chiereghin, vede in scena due ventenni alle prese con un arduo compito: come proporre una versione teatrale dell'Inferno di Dante a un pubblico di "teenagers"?    In loro soccorso giunge l'ex professoressa del Liceo, anch'essa una toscanaccia come il Sommo Poeta.   Il confronto tra le idee e la sensibilità dei due giovani, più fresche e contemporanee, e quelle della prof più "esperta", ci porta a scoprire il mondo poetico e morale dell'intellettuale fiorentino e l'universalità e attualità della sua riflessione sulle debolezze, le passioni e le virtù dell'essere umano.   

   Nello spettacolo si affrontano i canti V, XXVI e XXXIII dell'Inferno con l'ausilio di immagini e musiche e proponendo in video alcune tra le più autorevoli interpretazioni dei canti.

 

Età: 11-15 anni     Durata: 1h 20' circa     Attori: 4     
Tecnica: teatro d'attore e proiezioni video

ZUCCONI DI HALLOWEEN

Morty & Marty due spiritelli davvero imbranati

    Il 31 ottobre è la notte in cui il confine tra il mondo dei vivi e quello dei morti si fa più lieve. Molti spiriti valicano quel confine portando con sé, molto spesso, le loro inquietanti storie “brividose”. MA ci sono due spiritelli davvero imbranati che non riescono a valicare quel confine. E ci stanno provando non da un giorno, un mese o un anno, ma da secoli! Chi potrà mai dargli una mano?  Forse un antico manoscritto nascosto nelle segrete polverose di una vecchia villa disabitata.  Oppure il misterioso Grande Corvo che vive nella foresta di pietra! Sempre ammesso che esista…O ancora i bambini, raccolti in sala per vedere questi due “spiritosi spiritelli” all’opera. 

    Emozioni, risate, coinvolgimento del giovanissimo pubblico. E un sorprendente colpo di scena finale.

Età: 3-10 anni     Durata: 60' circa     Attori: 2     Tecnica: teatro d'attore e animazione

In collaborazione con ACETICO GLACIALE

 

AL CHIMYA

In collaborazione con la compagnia “Fabbrica delle Bucce” di Trieste
 
     Uno spettacolo di teatro dove scienza e magia si confondono.   Dagli antichi alchimisti alla scienza moderna, lo spettacolo narra la storia dell’alchimia attraverso un episodio reale, ma trasformato in leggenda, di uno dei più grandi alchimisti di tutti i tempi: Djabir ibn Hayyan. Farà la sua comparsa anche Ermete Trismegisto, padre mitico della scienza, e dal lontano passato al presente, gli scienziati riconosceranno il grande debito che hanno verso gli alchimisti.
 
     Lo spettacolo si sviluppa in una prima parte di esperimenti ad opera di due scienziati, una un po’ cuoca, una un po’ fabbro (l’alchimia è anche in cucina e in officina!) in cui il pubblico verrà coinvolto direttamente.   Avremo poi una seconda parte sospesa tra storia e leggenda, nella quale le grandi figure degli alchimisti e della loro epoca “mitica” sono rappresentate da grandi maschere a bastone estremamente suggestive. E non si tratta di magia, ma di scienza...

 

Età: 6-12 anni     Durata: 60'     Attori: 2     
Tecnica: teatro d’attore, narrazione, esperimenti con il pubblico
Consulenza scientifica: Facoltà di chimica dell’Università di Trieste

 

Il viaggio di Gocciolina

In collaborazione con la compagnia “La Maschera” di Trieste
 
Una strega si trasforma in goccia d’acqua e si ritrova nello scarico di un lavandino dove incontra una goccia “esperta” che le fa da maestra nel suo viaggio. E così che Gocciolina arriva al mare, incontra un pesce; si immerge negli abissi, riemerge, evapora e poi ricade sulla terra. Nella storia fanno capolino il problema del “diverso non accettato”: la strega è stata cacciata dalle colleghe perché è buona; la bellezza della cooperazione: le gocce d’acqua “insieme fanno i fiumi, i laghi ed i mari, fanno le piogge che bagnano le terre…”
Oggetti scenici di gommapiuma che sembrano grandi giocattoli, pupazzi, la maschera della Corrente Marina, costumi luccicanti…bolle di sapone, giocoleria, gag, musica, balli e canzoni, la non scientificità del racconto che però racconta in maniera corretta il ciclo dell’acqua rendono questo spettacolo, che è quasi un “musical”, adatto anche ai bambini più piccoli.

 

Età: 3-8 anni     Durata: 45' circa     Attori: 2     Tecnica: teatro d’attore e pupazzi

Mille e un formaggio

    Un rude fornaio, stanco delle scorribande di un topolino mangia-tutto nella sua panetteria, riesce a intrappolare il suo piccolo nemico.   Come farà il povero animale ad evitare un destino già scritto?   A nulla serve cercare di muovere a pietà il carnefice.   Come per Shahrazàd prima di lui, l'unica speranza per il topolino è tenere desta la curiosità del fornaio con i suoi racconti straordinari.

    Una curiosità: il pane viene effettivamente impastato in scena durante lo spettacolo per poi essere fatto dono ai bambini (solo per giocarci!) al termine dello stesso.

    Età: dai 4 anni     Durata: 50 minuti circa     Attori: 2     

    Tecnica: teatro d'attore e di narrazione

    Guarda il video

I denti della zucca

Narrazioni itineranti
 
    Il 31 ottobre è la notte in cui il confine tra il mondo dei vivi e quello dei morti si fa più lieve. Molti spiriti valicano quel confine portando con sé le loro tristi e cupe storie, oppure i loro racconti che lasciano senza fiato per le sorprese in essi contenute.
    Tre spiriti per tre viaggi e, soprattutto tre luoghi: la misteriosa e fitta foresta, la cupa e cadente casa e...
 
   Nota: spettacolo rappresentabile ad Halloween ed ogni qual volta si desideri fare un viaggio nel mistero del soprannaturale.

 

   Età: dai 6 anni     Durata: 60'     Attori: 2     Tecnica: narrazione, burattini

   Guarda il video

Processo a Stargirl

Siamo in un ipotetico studio televisivo organizzato come un tribunale. Gli spettatori sono divisi in tre gruppi: difesa, accusa, giuria. Jackie, il conduttore, riceve una lettera proveniente da Leo, un ragazzo dell'Arizona, che espone il proprio problema: egli ha intrecciato una storia d'amore con Stargirl, giovane originale ed eccentrica, e deve confrontarsi con i compagni del suo liceo, incapaci di accettare la diversità della ragazza. Leo ha un dilemma da risolvere: stare con Stargirl oppure con i suoi amici e compagni di scuola? La parola passa ai ragazzi della difesa e dell'accusa che, esercitando bene la dialettica nelle loro arringhe, potranno far pendere l'ago della bilancia in loro favore: quale sarà il verdetto della giuria?
 
"Processo a Stargirl" è un gioco serio, un confronto tra pari nel quale i ragazzi saranno coinvolti attivamente, stimolando il dibattito sui grandi temi dell'età adolescenziale, come amicizia e amore, omologazione e diversità, accettazione ed esclusione.
 
Punto di partenza del nostro lavoro è il "classico" per ragazzi "Stargirl" dello scrittore americano Jerry Spinelli.

 

Età: 11-13 anni     Durata: 50'     Attori: 2     Tecnica: lettura ad alta voce e animazione
Partecipanti: Max 30

Riciclò e il Mostro Mangiaterra

in collaborazione con Ecospace – Centro per l'ecologia creativa di Muggia (Ts)
 
Il Mostro Mangiaterra minaccia di soffocare con tonnellate e tonnellate di rifiuti il nostro povero pianeta allo scopo di renderlo, per lui!, appetitoso e poterselo mangiare. Lo spreco e la disattenzione, infatti, ingrassano e rendono felice il terribile Mostro. Fortunatamente l'eroe Riciclò giunge in soccorso e, con l'aiuto dei bambini, riuscirà a sconfiggere la terribile minaccia salvando così la Terra.

Un viaggio divertente e coinvolgente attorno alle 3R (Riduzione, Riuso, Riciclo), per stimolare i bambini a scegliere e partecipare nel rispetto e nella protezione del nostro ambiente.

Spettacolo presentato in anteprima il 5 giugno 2013 presso la Scuola Comunale dell'Infanzia "La Scuola del Sole" di Trieste in occasione della Giornata Internazionale dell'Ambiente 2013.

Nota: Ove possibile e richiesto, lo spettacolo può essere seguito dal Laboratorio di Riuso Creativo curato da Ecospace, della durata di 45 minuti.

 

Età: 3-6 anni     Durata: 45-60 minuti Attori: 4  Tecnica: teatro d’attore con musica dal vivo

Costumi e oggetti: ricreati da Ecospace da materiali di scarto

HR-Human Resources

 

"Noi precari per nascita siamo qui perché abbiamo un progetto, un sogno da realizzare, anche se ancora non sappiamo quale sia..."
 
Lo spettacolo pone l'attenzione sulla condizione del lavoro nell'oggi e il tema del precariato. Tre persone cercano lavoro con la speranza di trovare una mediazione tra i propri sogni e la realtà. Cosa offre oggi il mondo del lavoro? Come poter impiegare le proprie attitudini, conoscenze e professionalità? Sembra quasi impossibile, ma i nostri tre personaggi troveranno un compromesso, dopo aver fatto i conti con il loro lato oscuro.
 
Il testo, scritto da Lilia De Mattia, si basa anche su dati raccolti in interviste a lavoratori e persone in cerca di lavoro.

Età: dai 17 anni     Durata: 1h 15' circa     Attori: 3     Tecnica: teatro d'attore e azioni teatrali

Cuentos...en la lavanderia!

   Tutto è pronto per iniziare una nuova giornata di lavoro in una scalcagnata lavanderia: la novità è che c’è un garzone al suo primo giorno di lavoro. Il problema è che questo garzone si addormenta dovunque, facendo perdere le staffe al suo capo. La soluzione? Prendersi gioco del fannullone attraverso storie che mostreranno i rischi di cadere... uhm... addormen... yawwwn... tati... zzzzz!!!

   Interamente in spagnolo, centro dello spettacolo, come l’ambientazione permette di intuire, è tutto ciò che riguarda i vestiti, dalla loro forma ai loro colori. Su questo tema verteranno le due storie raccontate: la prima "Vestido al revés" è quella di un uomo a cui piaceva così tanto dormire che i vestiti stessi vanno a svegliarlo chiedendo di essere indossati. La seconda, "El vendedor de gorras", ci presenta invece un venditore ambulante di cappelli che vaga di villaggio in villaggio portando la sua mercanzia sulla testa. Stanco, si addormenta sotto un albero, trovandosi, al risveglio, di fronte ad un’amara sorpresa...

Età: scuola primaria     Durata: 50'     Attori: 2     

Tecnica: teatro d’attore e narrazione     Lingua: Spagnolo

Il sasso e il fiume

Un fiume: l’Isonzo – Soca, il suo percorso attraverso territori, confini, ricordi. Ce li racconta un sasso staccatosi dal Monte Triglav e rotolato nelle acque cristalline dell’Isonzo. I due si conoscono e diventano amici. Il fiume ha tante cose da raccontare e da insegnare al sasso, vissuto per secoli fermo sulla montagna. Così la corsa dell’Isonzo verso il mare Adriatico diventa occasione di conoscenza e di condivisione.
Un importante percorso culturale-storico-geografico del territorio friulano, raccontato ai ragazzi attraverso la strana e buffa amicizia di un sasso e di un fiume, parti integranti del paesaggio che osservano e riflettono sui comportamenti umani.

Età: 6-10 anni     Durata: 45'     Attori: 2     Tecnica: teatro d’attore

Gli Sketch

    La forma dello sketch, per sua natura, è quella che più facilmente si presta ad affrontare e sviluppare, in un breve lasso di tempo, diverse situazioni della vita quotidiana e non.        Nel nostro caso ne abbiamo realizzato una serie con lo scopo dichiarato di coniugare l’intento didattico al coinvolgimento e divertimento dei ragazzi.  Alcuni testi sono originali, altri sono invece ispirati o adattati da pièce della letteratura o del teatro spagnolo e universale.  Lo spettacolo è composto generalmente da due/tre sketch da scegliere tra quelli di seguito proposti:
 NB: nell'Anno Scolastico 2021-2022 sono disponibili solo due titoli: "El Robo" e "Hace mucho tiempo"
   El Robo: Una ricca signora ha subito un furto. Tutta la polizia viene allertata e, durante un delirante identikit, si scoprirà che la vittima non è altro che un...chihuahua! Come finirà?
  El combate de boxeo: Due pugilesse devono combattere l’incontro finale valevole per il titolo. Loro non sanno, però, che dovranno affrontare un avversario ben più difficile ed insidioso...l’arbitro!
  Hace mucho tiempo: In una casa di riposo due anziani si incontrano. Purtroppo la memoria non è più quella di una volta e rischia di fare brutti scherzi. Forse si sono conosciuti in treno, o forse erano vicini di casa, chissà! Sarà forse una medicina la soluzione? Liberamente ispirato a “La cantatrice calva” di Ionesco
  Peligro en la carretera: Parodia horror nella quale due ragazze in libera uscita, travestite in stile halloween, sono in auto, dirette ad una festa. La radio annuncia l’evasione di un pericoloso assassino e, subito dopo, sulla strada, incontrano un misterioso autostoppista di nero vestito. Anche lui in costume?
 
  Laboratori: a richiesta, dopo lo spettacolo sarà possibile realizzare per ogni gruppo classe un’attività in lingua della durata di circa mezz’ora. Poichè lo spettacolo non segue un tema specifico, i laboratori saranno costituiti da giochi, canzoni, ecc che variano di anno in anno.

 

Età: medie e superiori     Durata: 50’-70’ (dipende da quali e quanti sketch vengono scelti)

Attori: 3     Tecnica: teatro d’attore     Lingua: Spagnolo

Scarica il materiale didattico
Guarda il video