Warning: Undefined variable $robots in /home/mhd-01/www.lafabu.org/htdocs/models/head.php on line 9

Warning: Undefined variable $body in /home/mhd-01/www.lafabu.org/htdocs/le-persone.php on line 36

Andrea Neami

Si dedica al teatro dal 1994, tra i fondatori della compagnia Petit Soleil di Trieste, con cui partecipa ai più importanti festival italiani (Santarcangelo dei Teatri, Mercantia Certaldo, Iblabuskers, Pennabilli, etc.) e alle tournees in Francia, Spagna e Inghilterra. La formazione teatrale avviene quindi con Aldo Vivoda, regista del Petit Soleil, ma anche in laboratori con maestri come Cesar Brie (Teatro de los Andes-Argentina/Bolivia), Gary Brackett (Living Theatre), Jean Pierre Marry e Duccio Bellugi (Theatre du Soleil-Parigi), Hector Malamud e Carlos Alsina (Argentina) e altri. Il lavoro teatrale si concentra sui testi shakespeariani, tra cui il Sogno di una notte di mezza estate e King Lear, ma non tralascia molta improvvisazione, clowneries e teatro di strada, con lo spettacolo Babele. Dal '98 lavora anche con la compagnia Furclap di Udine, come co-autore e attore nello spettacolo Zirkus Karabovskji e nel progetto I teatri della memoria. L'incontro con il teatro per ragazzi avviene nel 2002, con la fondazione insieme ad altri giovani attori ed attrici della Compagnia La Fa Bù. Tra il 2003 e il 2004 ha vissuto per un anno e mezzo tra Inghilterra e Nuova Zelanda.

Cintia Colavita

Diplomata alla Scuola Internazionale di Creazione Teatrale Kiklos (Padova) e laureata in lettere moderne presso l'Università degli studi di Trieste. Co-fondatrice della Compagnia La Fa Bù, ha lavorato anche presso altre compagnie e gruppi teatrali (Viaggiatori Metropolitani, Due più Uno, Petit Soleil, Furclap...), presentando spettacoli in Italia, Austria, Slovenia, Taiwan. Ha tenuto il corso teatrale "El cuerpo en escena" presso l'Università di Vigo (Spagna), così come laboratori teatrali per bambini. Ha partecipato a numerosi festival teatrali: Festival del Cabaret Emergente (Bergamo), Romateatrofestival (con lo spettacolo "Cirko Mazurka" della Kiklos Teatro, vincitore del premio al miglior spettacolo), Kahosiung County Festival (Taiwan), Festival di teatro di figura di Pinerolo (To). Nel giugno 2005 ha terminato il corso di costruzione e manipolazione di pupazzi e burattini presso la Scuola Civica di Animazione Teatrale di Milano. Nell'estate 2005 ha partecipato alle produzioni del Bread&Puppet Theatre (Vermont, Usa), storica compagnia teatrale attiva dal 1962.

Andrea Bassani

Nel 2000 termina il corso biennale Anabasi di teatro sociale presso il CRT di Milano. Nello stesso periodo lavora al Festival di Sant'Arcangelo di Romagna dove frequenta il laboratorio di Clownerie di Bano Ferrari. Seguono la partecipazione a laboratori e spettacoli della Compagnia Pippo del Bono (Savona), del Bread&Puppet Theatre (Stati Uniti), del Teatro Potlach (Roma), del Teatro del Corvo (Milano). E' co-fondatore nel 2002 della compagnia di Teatro di strada Viaggiatori Metropolitani di Abbiategrasso, con i quali lavora a diversi spettacoli che vegono presentati in alcuni festival e piazze del nord Italia. Entra nella Compagnia La Fa Bù all'inizio del 2004 e da qui parte l'esperienza con il teatro ragazzi. Nel giugno 2005 termina il corso di costruzione e manipolazione di pupazzi e burattini presso la Scuola Civica di Animazione Teatrale di Milano. Nell'estate 2005 vola in Vermont per passare un mese lavorando insieme a Peter Schumann e il Bread&Puppet Theatre, storica compagnia teatrale attiva dal 1962.

Monica Falcomer

Si Laurea in Chimica e tecnologia farmaceutiche presso l'Università degli Studi di Trieste. Dal 1998 lavora come attrice e divulgatrice scientifica. Come attrice partecipa a numerosi festival nazionali ed internazionali con la compagnia Petit Soeil, con la quale inizia una tournè europea di teatro di strada sui buffoni e Shakespeare che fa tappa ad Avignone, Lione, Parigi, Londra, Edinburgo (ospiti del festival internazionale di teatro di strada), Colonia, Bruxselle, Innsbruk, Verona, Trieste; partecipano ai festival di Sant'Arcangelo di romagna, Pennabilli, Campagnano di Roma, San Giovanni Marignano, Trieste. Con il CUT (Centro Universitario Teatrale) di TS presenta lo spettacolo TRA al festival di Urbino con la regia Marcela Serli e Segnali , spettacolo di teatro fisico con la regia di Matjaz Pograjc, in Austria, Slovenia, Trieste e Padova.Realizza in collaborazione con Fabbrica delle Bucce lo spettacolo per ragazzi sulla bioedilizia "Il viaggio di Cencio sbando" e lo spettacolo "Alchimia" portato al Festival di strada di Istanbul. Nel 2002 entra con altri artisti nella COMPAGNIA La Fa Bù con la quale lavora in maniera continuativa portando numerosi progetti e spettacoli nel territorio nazionale e rivolti soprattutto al teatro ragazzi.Il ruolo di divulgazione viene sviluppata in modo continuativo dal 1999 al 2004 all'Immaginario Scientifico di Trieste ed attualmente collabora con Editoriale Scienza e Coop Nord Est di Reggio Emilia.

Daniela Gattorno

Daniela Gattorno Nasce artisticamente nel Circo Orfei, dove vive per 13 anni formandosi con diversi maestri e perfezionandosi nelle arti della giocoleria e nell'acrobazia aerea. All'inizio degli anni '90 si stabilisce a Trieste dove incomincia l'attività teatrale con Aldo Vivoda, attore e regista formatosi nel Theatre du Soleil di Ariane Minouchkine. Con il gruppo lavora sui testi delle commedie di William Shakespeare, partecipando a seminari e a tutte le messe in scena. Nel 1995 entra a far parte dell'Associazione Culturale Fuclap con la quale inizia un'intensa attività di teatro di strada, contribuendo poi alla realizzazione di eventi teatrali e musicali a tema, con specifici riferimenti al territorio friulano e alla conservazione delle sue memorie e tradizioni. Nell'ottobre del 2001 ha inizio un duraturo rapporto di collaborazione con il gruppo La Contrada-Teatro Stabile di Trieste. Da allora prende parte a tutti gli spettacoli prodotti per il Settore del Teatro Ragazzi (I viaggi di Marco Polo, Dalla terra alla luna, Il vello d'oro, Il gatto e la volpe e Giro giro tondo), diretta dai registi Francesco Macedonio, Carlo Rossi, Maurizio Zacchigna, Massimo Somaglino e Lidia Kozlovich. Partecipa all'allestimento dello spettacolo L'ultimo carnevàl di Tullio Kezich, per la regia di Macedonio e a diverse messe in scena nell'ambito del Settore della Contrada "ContradeAperte-Progetti speciali" (Le vie del caffè, Viaggi a Trieste: il carnevale di Casanova). Attualmente è protagonista delle due produzioni di Teatro Ragazzi, contemporaneamente in tournée in tutta Italia: Cappuccetto Rosso e Hansel&Gretel, entrambe dirette da Maurizio Zacchigna.